KA229 Erasmus Plus Vexpo 2019

  • 4 Set, 2019
Categorie:

Ultime news

L’Istituto Luosi Pico di Mirandola e il Lycée Madeleine Michelis di Amiens (Francia) hanno ottenuto un finanziamento biennale per un progetto Erasmus Plus che vede protagoniste le classi ESABAC delle due scuole. 

Il progetto, intitolato VEXPO, acronimo che sta per Le voyage, de l’expérience à l’exposition/Il viaggio, dall’esperienza all’esposizione, ha preso avvio nel settembre 2018 e si concluderà nel mese di agosto 2020, coinvolgendo circa duecento studenti e le relative famiglie.

Nell’anno scolastico 2018-19 sono state già effettuate 2 mobilità individuali verso la Francia, una mobilità individuale verso l’Italia e uno scambio di classe verso la Francia (17-23 marzo 2019).

Nello scorso mese di marzo, infatti, gli studenti italiani sono stati ospitati dai loro corrispondenti francesi di Amiens, città della Picardia, situata nel nord della Francia, ed hanno svolto la prima parte delle attività del progetto Erasmus Plus KA229 che li vede protagonisti: escursioni sui luoghi della prima guerra mondiale e visita alla Baia della Somme. In seguito alle escursioni, hanno realizzato dei diari di viaggio e delle opere d’arte che sono state esposte nel cortile del Lycée Madeleine Michelis di Amiens. 

La mostra, intitolata VEXPO 2019, dopo la prima esposizione ad Amiens, sarà riproposta a Mirandola, in occasione della Fiera di Maggio.

Dal 12 al 19 maggio 2019, gli studenti italiani accoglieranno i corrispondenti francesi, con cui faranno due visite di istruzione: a Verona, con visita ai monumenti principali e a Bologna, con visita al museo MamBo. Successivamente, lavoreranno congiuntamente per l’allestimento di Vexpo 2019 presso il Foyer del Teatro Nuovo.

Si coglie l’occasione per invitare la cittadinanza alle visite guidate che saranno a cura degli studenti dei due istituti scolastici.

Le insegnanti responsabili del progetto, Marina Marchi, Paola Ruggeri

Area riservata docenti

Hai dimenticato la password?