Liceo Classico e Liceo Linguistico Giovanni Pico

Liceo Classico e Liceo Linguistico Giovanni Pico

La scuola del metodo e delle lingue

 

Nuovo Liceo Classico

L’IIS Luosi ha approvato, in attuazione delle norme sulla autonomia scolastica, un nuovo progetto per il Liceo Classico. Caratteristiche del nuovo Liceo sono il potenziamento delle scienze dalla classe seconda alla quinta (in particolare biologia e chimica) ed i 4 percorsi di orientamento per l’Università: (scientifico, giuridico-economico, classico-linguistico e fisicomatematico). Il potenziamento delle ore di scienze si integrerà con l’utilizzo del campus biomedicale. La centralità delle discipline umanistiche, che restano l’asse portante dell’indirizzo di studi classici, viene così coerentemente integrata da un percorso scientifico approfondito e plurale, nell’ottica di una più efficace e completa azione formativa e di orientamento a tutte le facoltà universitarie.

Liceo Linguistico

“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse”.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • Avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
  • Avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
  • Saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali.
  • Essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari.
  • Conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è appresa la lingua, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Nuovo Liceo Linguistico, Corso di Studi Esabac

L’EsaBac consente agli allievi italiani e francesi di conseguire due diplomi: l’Esame di Stato Italiano ed il Baccalauréat francese. Il percorso di studi inizia il terzo anno e richiede almeno il livello B1 della lingua francese per raggiungere al termine del percorso, prima dell’esame, almeno il livello B2. Il percorso EsaBac è mirato a raggiungere una conoscenza dei contributi della letteratura italiana e francese e ad uno studio comune della storia. Al termine dei cinque anni viene svolto un esame finale per il conseguimento del doppio diploma con le prove per entrambi i titoli. Il possesso del titolo francese consente l’iscrizione diretta alle università francesi. Inoltre la Francia è il secondo partner economico dell’Italia e quindi il doppio diploma può aprire interessanti prospettive sul mercato del lavoro italo-francese. Al momento dell’iscrizione gli studenti devono indicare l’opzione “Corso EsaBac”.

Area riservata docenti