Tecnico Economico Professionale Servizi Commerciali

Luosi_interno

L’istruzione tecnica nelle scuole dell’innovazione

Gli indirizzi del settore economico fanno riferimento a comparti in costante crescita sul piano occupazionale e interessati a forti innovazioni sul piano tecnologico ed organizzativo, soprattutto in riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il settore economico “Amministrazione, finanza e marketing”
Agli istituti tecnici è affidato il compito di far acquisire agli studenti non solo le competenze necessarie al mondo del lavoro e delle professioni, ma anche le capacità di comprensione e applicazione delle innovazioni che lo sviluppo della scienza e della tecnica continuamente produce. Per diventare vere “scuole dell’innovazione”, gli istituti tecnici sono chiamati ad operare scelte orientate permanentemente al cambiamento e, allo stesso tempo, a favorire attitudini all’autoapprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua.

 

Istituto Tecnico Economico

Amministrazione, finanza e marketing con potenziamento di economia aziendale

Persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

Relazioni internazionali per il marketing con potenziamento di inglese

Per approfondire gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e settoriali e per assicurare le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico.

Sistemi informativi aziendali con potenziamento di informatica

Per sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

 

Gli istituti professionali: le scuole del Made in Italy

I percorsi degli istituti professionali hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze basate sull’integrazione tra i saperi tecnicoprofessionali e i saperi linguistici e storico-sociali, da esercitare nei  diversi contesti operativi di riferimento

 

Istituto Professionale

Con il sistema di IeFP la Regione intende garantire solide competenze di base e professionali, rafforzare le potenzialità di ciascuno e assicurare a tutti, in un triennio, la possibilità di conseguire un titolo di studio. Con la qualifica del terzo anno si acquisisce la professionalità di:

Operatore amministrativo segretariale

È in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze individuate.

Operatore del punto vendita

È in grado di allestire e riordinare spazi espositivi, assistere il cliente nell’acquisto di prodotti e regisrtare merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.

Area riservata docenti